La pandemia come acceleratore digitale del settore farmaceutico

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La pandemia come acceleratore digitale del settore farmaceutico

07/07/21

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Nell’ultimo anno, con le restrizioni dettate dal governo al fine di contenere il contagio epidemiologico, sono cambiate le abitudini e le modalità di acquisto dei consumatori, anche nel settore farmaceutico.

Il comparto farmaceutico italiano rispetto alle altre nazioni è sempre stato molto arretrato digitalmente ma la pandemia è stata determinate per accelerarne lo sviluppo con conseguente aumento di e-commerce di settore che hanno permesso a molte aziende farmaceutiche e farmacie di non subire cali di vendita drastici e sopravvivere al periodo di crisi generale.

Dall’analisi del Digital Health and Pharma Report 2020 pubblicata ad ottobre da Netcomm, il consorzio del commercio digitale Italiano, è emerso, infatti, che in Italia nel 2020 gli acquirenti online di prodotti farmaceutici sono cresciuti del 76%, arrivando a 16,9 milioni di soggetti. Il mercato online del Pharma & Health ha visto un incremento dell’87% rispetto al 2019, arrivando a 1,22 miliardi di euro e secondo IQVIA, azienda che elabora e analizza dati in ambito healthcare, le farmacie online hanno avuto un aumento di fatturato del 76% rispetto al 2019.

Ad aver avuto maggiori volumi di vendita online sono stati i prodotti per la cura della persona, +95%, le mascherine, +94%, i farmaci da banco, +67%, i prodotti nutrizionali, +56%. Secondo Federsalus, Associazione Nazionale Produttori e Distributori Prodotti Salutistici, anche gli integratori alimentari hanno registrato una crescita significativa nelle vendite sul canale online.

Nonostante il negozio fisico continua ad essere il canale principale di vendita di farmaci e prodotti sanitari, questi dati lasciano comunque capire come la digitalizzazione sia diventata importante anche nel settore farmaceutico, specie se si riflette sul fatto che l’acquisto di un dato prodotto viene spesso influenzato dai suggerimenti degli e-commerce, dei social o dei motori di ricerca.

Qual è dunque la strategia migliore? Sicuramente avere un approccio multichannel che integra l’online e l’offline è la chiave per ottenere risultati di valore.

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